Via Ettore Perrone 5/A - Novara
La cremazione è sempre più spesso richiesta dalle famiglie colpite dalla perdita. ITOF Impresa Funebre si occupa di tutte le attività che vanno dall’inoltro della richiesta fino al trasporto funebre a Novara del feretro verso il forno crematorio, dalla consegna dell’urna ai parenti alla consulenza sul regolamento per la dispersione delle ceneri.
Le disposizioni vigenti entrano, infatti, nel merito della destinazione finale dei resti aprendo alla possibilità di dispersione in natura o all’affidamento domiciliare presso l’abitazione di un famigliare.
Il regolamento sulla dispersione delle ceneri sul suolo italiano prevede che sia ottenuta un’autorizzazione da parte dell’Ufficiale di Stato Civile su richiesta inequivocabile del de cuius. Una volta accolta la domanda, le ceneri potranno essere riversate in acqua (mare, laghi, fiumi), nell’aria o in terra (mediante interramento).
Tutte queste operazioni non sono consentite all’interno di centri abitati. Qualora la dispersione avvenga in un luogo di proprietà di un soggetto diverso dall’affidatario delle ceneri, si renderà necessario il preventivo consenso da parte del titolare del terreno.
Contatta la nostra impresa funebre in caso di decesso in struttura sanitaria a Novara.
I “Giardini del Ricordo” sono aree cimiteriali in cui è possibile disperdere le ceneri in fori preventivamente praticati nel terreno. Questi spazi sono costruiti per garantire un angolo di serenità con distese di verde e alberi profumati.
Questa soluzione è ecologica e responsabile. Non è un caso, dunque, che attualmente sia richiesta da un numero sempre crescente di persone. In caso di decesso in luogo pubblico a Novara non esitare a contattare la nostra impresa funebre.